Primavera in Alto Adige.
Risveglio primaverile sul maso di montagna Samer a Nova Levante
Al maso Samer, a Nova Levante, ognuna delle quattro stagioni dell’anno, offre qualcosa di speciale Così anche la primavera. Quando si scioglie l’ultima neve dai prati e sotto spuntano i primi fiori primaverili, anche la vita sul maso si sveglia dal suo letargo invernale.
Gli uccelli ritornano dal loro ricovero invernale e il verso del cuccù ci fa intuire che finalmente la primavera è arrivata anche da noi.
Escursioni primaverili – Nova Levante
Anche in primavera, quando i sentieri sulle quote più alte sono ancora coperti di neve, potrete fare delle bellissime escursioni. In Val d’Ega troverete una serie di sentieri tematici, che, faranno unire la voglia di stare nella natura con il vostro interesse culturale per il nostro territorio. La scelta è ampia: escursione dei masi, sentiero delle leggende, sentiero dei pianeti, ecc; l’offerta è così varia come i paesaggi in cui vi conducono.
Natura e cultura
Una serie di mete culturali della Val d’Ega si raggiungono facilmente con semplici passeggiate. Il Planetarium, l’Osservatorio astronomico e quello solare nel paese vicino di San Valentino in Campo, il museo a Collepietra, che vi fa conoscere la vita contadina e montanara, l’impressionante castello di Cornedo, o la chiesetta di Santa Helena con i preziosissimi affreschi; tutte queste mete culturali si lasciano perfettamente combinare con una passeggiata primaverile.